La Richiesta di Lucrezia

Lucrezia, ballerina hip-hop conosciuta in un contesto di lavoro in cui ero fotografo per il parco Acquatica di Milano, è tornata da me con una richiesta deliziosa: realizzare un regalo speciale per il suo fidanzato in occasione di San Valentino.

Doveva essere un servizio fotografico dal duplice scopo: arricchire il suo portfolio personale e creare un calendario di foto via via più sexy da regalare al compagno.

Non volevo però fosse un regalo di poco gusto, ma qualcosa di raffinato ed elegante, per quanto epslicito, e Lucrezia era d’accordo. La sfida era quella di unire una sensualità proiettata all’erotismo, ma in chiave artistica, restando nella sfera dell’elegante e raffinato: non chiedevo di meglio!

Dal Glamour al Nudo

Ho allestito lo studio in modo estremamente minimal: una poltroncina, fondale nero per giocare con luci aggressive che avrebbero fatto esaltare le curve mentre Lucrezia si vestiva di abiti fashion che esaltavano la sua figura.

Le pose dinamiche e fluide assunte dalla modella, ispirate ai balli latini di cui era esperta (ad oggi Lucrezia è insegnante di ballo), hanno messo in risalto la sua grazia e il suo talento, creando immagini glamour che esprimevano la sua passione per la danza.

Gradualmente, ci siamo mossi verso il nudo artistico, passando da lingerie, vestaglie trasparenti ed accessori sensuali mantenendo sempre un approccio rispettoso e artistico.

L’Importanza delle Luci

Per la parte fashion e glamour, abbiamo utilizzato luci più luminose e diffuse, che mettevano in risalto la bellezza e l’eleganza di Lucrezia. Quando siamo passati al nudo artistico, l’uso delle luci split dure è stato fondamentale per creare un effetto naturale di chiaroscuro, celando e nascondendo le parti intime della modella in modo elegante ma evocativo, con un subdolo gioco di vedo-non-vedo che avrebbe sicuramente stuzzicato la fantasia del suo compagno.

Per concludere il set, la foto di chiusura doveva essere estremamente evocativa ed intensa. Lucrezia era favorevole ad un nudo esplicito, ma ero io un po’ intimorito dallo spezzare un tabù. Poi venne un’idea: avevamo una rosa molto realistica e qualche tempo prima avevo sperimentato col bodyscape.

Si può dire che questo set è uno unico del suo genere, poiché include un rarissimo caso in cui mi sono sbilanciato fotografando un nudo esplicito, ma il risultato è stato estremamente gradito sia da Lucrezia che dal compagno.

(immagine completa disponibile solo per i supporters)

"Non ho mai avuto così tanta autostima di me stessa da quando non mi hai convinto a farmi fotografare! Grazie!"

Lucrezia

Gallery

Galleria bonus

Condividi il post con i tuoi amici!